Carenza di vitamine

L'ipovitaminosi, o carenza di vitamine, è una condizione molto comune soprattutto nei paesi industrializzati, causata dall'incapacità dell'organismo di assorbire nel modo corretto le vitamine e da una dieta poco equilibrata.

 

Perché si manifesta la carenza di vitamine

Lo stile di vita moderno porta sempre di più ad avere una dieta più povera di alimenti integrali, vegetali freschi crudi e cibi più sani per preferire quelli ipercalorici dei fastfood. Inoltre, i terreni coltivati subiscono anno per anno un importante impoverimento minerale a causa dei metodi intensivi di coltivazione.

Ma un'altra causa per la carenza di vitamine sono le alterazioni intestinali che impediscono l'assorbimento corretto delle vitamine, oltre all'abuso di fumo e alcool.

 

Quali sono i sintomi di una carenza di vitamine

I sintomi di una carenza di vitamine sono indissolubilmente legati al tipo di vitamina che manca all'organismo. Ma in generale, quando si soffre di ipovitaminosi i sintomi sono spesso questi:

  • debolezza;

  • affaticamento;

  • diminuzione graduale della vista;

  • invecchiamento della pelle più rapido;

  • pericolo maggiore di infezioni;

  • fragilità di unghie e capelli.

 

Cosa fare

Per evitare di incorrere in una carenza di vitamine è importantissimo seguire un'alimentazione il più possibile completa e bilanciata, così da assicurare il giusto apporto di vitamine all'organismo. Inoltre, il medico potrebbe consigliare l'uso di integratori alimentari specifici per il tipo di vitamine mancanti.