Piaghe

Le piaghe sono alterazioni cutanee che tendono a guarire formando tessuto di granulazione. Le piaghe più comuni sono le cosiddetti piaghe da decubito, ovvero delle ferite da compressione di difficile guarigione, che si formano a causa della carenza di flusso sanguigno nelle zone soggette a pressione, che colpiscono soprattutto persone costrette all'immobilità per malattie debilitanti, gravidanze a rischio o che hanno subito un incidente e che devono, quindi, rimanere a letto per molto tempo.

 

Perché si manifestano le piaghe

Le piaghe da decubito possono fare la propria comparsa quando un soggetto è costretto ad una posizione statica a letto per molto tempo, in seguito di malattie invalidanti, incidenti o grave obesità. Quando si presenta una situazione simile, lo scorretto flusso ematico locale può causare la necrosi del tessuto, poiché i vasi sanguigni sono compressi.

Anche l'umidità, la frizione e la trazione possono essere la causa della comparsa delle piaghe.

 

Quali sono i sintomi delle piaghe

Le piaghe cominciano a manifestarsi con un arrossamento dell'area cutanea compressa, ma successivamente può formarsi una lesione che coinvolge il sottocute, il tessuto muscolare e adiposo con necrosi più o meno gravi.

 

Cosa fare

Per evitare la formazione di piaghe è fondamentale la corretta igiene personale del soggetto allettato, il cambio frequente della biancheria da letto, accompagnate dall'utilizzo di ciambelle e materassi anti-decubito.

Inoltre, è fondamentale stimolare la mobilitazione e correggere eventuali posizioni scorrette. Se cominciano a vedersi arrossamenti o escoriazioni sulla cute, è bene rivolgersi al medico che potrà consigliare l'applicazione di preparati farmacologici specifici, in grado di disinfettare e isolare la zona formando una patina protettiva.