Varicella

La varicella è una delle più comuni malattie dell'infanzia, poiché colpisce soprattutto bambini tra i 5 e i 10 anni, ma può coinvolgere anche gli adulti.

La varicella è altamente infettiva e provocata dal virus Varicella-Zoster. Solitamente, guarisce nel giro di una decina di giorni.

 

Perché si manifesta la varicella

La varicella è causata da virus Varicella-Zoster che si trasmette con molta facilità semplicemente stando a contatto con un soggetto affetto dalla malattia, o anche condividendone lo stesso ambiente per almeno 15 minuti.

 

Quali sono i sintomi della varicella

La varicella è accompagnata da febbre, sintomi influenzali e eruzioni cutanee parecchio pruriginose che, dopo qualche giorno dalla loro comparsa, si seccano formando delle croste che, se rimosse prima del tempo grattandosi, possono lasciare lievi cicatrici sulla pelle.

 

Cosa fare

Poiché la varicella è molto rischiosa per le donne in gravidanza o per le persone che soffrono di malattie del sangue, è consigliato il vaccino per prevenirla.

Solitamente, il medico prescrive farmaci antistaminici e antipiretici, accompagnati da prodotti che attenuano il prurito.