Borse agli occhi

Le borse sotto agli occhi non sono sintomo di una patologia specifica, sono soltanto un inestetismo molto comune che si manifesta soprattutto su persone non più troppo giovani. Le borse agli occhi donano allo sguardo un aspetto stanco e spento, per questo motivo chi ne è afflitto vorrebbe liberarsene o migliorarne l'aspetto.

Perché si manifestano le borse agli occhi

L'invecchiamento della pelle è la causa principale della formazione delle borse sotto agli occhi. Altre volte, invece, molto più raramente, questo inestetismo è la conseguenza di alcune patologie come la congiuntivite o l'ipotiroidismo.

Il gonfiore sotto agli occhi, comunque, è causato da un eccessivo accumulo di liquidi, chiamato edema. Ad agevolarne la produzione sono la disidratazione, allergie, stress e stanchezza, eccessivo consumo di sale e fattori ereditari.

Sintomi delle borse agli occhi

Le borse sotto agli occhi si presentano come un gonfiore alle palpebre inferiori, a volte accompagnato da un alone scuro. L'inestetismo è causato soprattutto dalla perdita di tonicità della pelle e dall'aumento del grasso orbitale.

Cosa fare

Per combattere le borse sotto agli occhi si può ricorrere a cosmetici come creme per il contorno occhi, da usare quotidianamente, a base di caffeina, liquirizia, centella e alghe, accompagnate da buone abitudini di riposo, una dieta adeguata e la protezione della pelle dai raggi solari.

Nel caso in cui si volesse optare per una soluzione drastica, ci si può affidare alle mani di un esperto chirurgo ricorrendo alla blefaroplastica, un intervento di chirurgia estetica che permette di eliminare il grasso sottocutaneo dalla zona orbitale.