Bronchite cronica

La bronchite cronica è un'infiammazione persistente e debilitante che riguarda i polmoni e la mucosa che riveste i bronchi, caratterizzata da un'eccessiva produzione di muco che rende difficile la respirazione.

Si definisce bronchite cronica quando chi ne è affetto presenta una tosse persistente, con produzione eccessiva di muco, per almeno 3 mesi per 2 anni.

Questa malattia è spesso correlata all'inalazione di sostanze irritanti come il fumo e inquinanti atmosferici.

 

Perché si manifesta la bronchite cronica

La bronchite cronica si manifesta soprattutto a causa di:

  • predisposizione naturale alla malattia;

  • tabagismo;

  • inquinamento atmosferico;

  • esposizione alle polveri o ad altri agenti irritanti per le vie respiratorie;

  • eccessivo tasso di umidità.

 

Quali sono i sintomi della bronchite cronica

La bronchite fa sì che i bronchi si riempiano di muchi, restringendo le vie aeree e di conseguenza causando un senso di oppressione al petto. Inoltre, chi ne soffre può lamentare sintomi come tosse, difficoltà a respirare e dolore al torace.

 

Cosa fare

La bronchite cronica non guarisce del tutto, ma è possibile tenere sotto controllo i sintomi che ne derivano. Il primo passo per tutti coloro che ne soffrono è quello di smettere di fumare, così da eliminare il primo fattore di rischio.

Se si soffre di bronchite cronica è bene rivolgersi al proprio medico che, a seconda del caso, deciderà una strategia terapeutica. Generalmente, si prescrivono farmaci che agiscono sui sintomi, così da facilitare la respirazione, altre volte si prescrive una terapia periodica per prevenire il disturbo.