Colesterolo

Il colesterolo è un lipide fondamentale per il nostro organismo, già presente nel sangue e prodotto dal fegato autonomamente per il 70%. Il colesterolo ha il compito di produrre cortisone e ormoni sessuali, oltre a partecipare alla sintesi dei sali biliari e aiutare la digestione, ma anche a sintetizzare la vitamina D e costruire la parete delle cellule.

Un altro 30% di colesterolo lo riceviamo dagli alimenti, soprattutto formaggi, salumi, uova e carne, ma bisogna stare molto attenti a non immetterlo in quantità eccessiva nel nostro organismo, altrimenti si rischia di creare incrostazioni pericolose nelle arterie che possono rendere difficile il passaggio del sangue al cuore e al cervello.

 

Quali sono i sintomi del colesterolo alto

Il colesterolo è una sostanza molto grassa e, se in eccesso, non riesce a sciogliersi nel sangue. Ecco perché se si assume una quantità eccessiva di colesterolo rispetto al fabbisogno dell'organismo si rischia che si depositi nelle arterie, così da aumentare il rischio di ammalarsi di:

  • patologie coronariche;

  • arteriosclerosi;

  • ictus;

  • infarto;

  • attacchi ischemici transitori.

 

Cosa fare

Per ridurre la colesterolemia il medico curante potrebbe prescrivere farmaci specifici per ridurre il colesterolo, ma per evitare problemi è molto importante smettere anche di fumare e seguire una dieta sana, eliminando alimenti grassosi, fritture e cibi da fastfood, per preferire frutta, verdura e cereali. È consigliabile anche cominciare a fare un po' di attività fisica.