Eritemi

Un eritema è l'arrossamento della pelle, circoscritto ad una sola area o diffusa in più parti del corpo, accompagnato spesso da prurito e desquamazione.

La caratteristica principale dell'eritema, che lo distingue da qualsiasi altro disturbo, è che scompare alla pressione, per poi ricomparire al cessare di quest'ultima.

Gli eritemi colpiscono maggiormente le persone dalla carnagione molto chiara e dalla pelle sensibile.

 

Perché si manifesta un eritema

Un eritema sopraggiunge a causa di moltissimi fattori, i più comuni sono:

  • esposizione eccessiva al sole o ai raggi Uv;

  • esposizione al freddo intenso;

  • radioterapia;

  • contatto con detersivi e detergenti troppo aggressivi per la pelle;

  • reazioni emotive intense;

  • allergie;

  • intolleranze alimentari.

 

Quali sono i sintomi dell'eritema

Solitamente, qualsiasi sia la causa scatenante dell'eritema, quest'ultimo si presenta come un alone rossastro sulla cute, accompagnato a volte da prurito, desquamazione e gonfiore.

A volte, si può lamentare anche un aumento della temperatura della pelle nella zona colpita.

 

Cosa fare

L'eritema non è una patologia a sé stante ma un sintomo di altre condizioni. Per questa ragione, per una giusta terapia, è molto importante affidarsi ad un medico che individuerà l'origine del disturbo.

Comunque sia, quando compare un eritema è consigliabile abbassare la temperatura della zona facendo impacchi con acqua fredda ed evitare di sfregare la cute arrossata. Ci si può, poi, aiutare utilizzando creme lenitive e idratanti, così da evitare la secchezza e la desquamazione, riducendo la sensazione di prurito.

In alcuni casi, soprattutto se si è di fronte ad un'infezione batterica, il medico potrebbe consigliare antistaminici, antibiotici, antinfiammatori o antidolorifici.