Herpes

L'herpes è causato dal virus herpes hominis. Si tratta di una dermatosi vescicolare, virale e recidivante poiché, anche dopo la guarigione, il virus persiste nell'organismo e si manifesta quando stimolato da alcuni fattori come traumi, stress, febbre o esposizione prolungata al sole.

Questo disturbo è molto comune e si presenta con vescicole pruriginose piene di siero, biancastre o rosse, che compaiono solitamente su occhi, labbra e genitali. È importante ricordare che l'herpes è contagioso, per cui va evitato il contatto diretto con altre persone, ad esempio bevendo dallo stesso bicchiere o baciandosi.

 

Perché si manifesta l'herpes

L'herpes può comparire soprattutto a causa di:

  • malattie febbrili;

  • stress emotivo;

  • immunodepressione;

  • esposizione eccessiva al sole.

 

Quali sono i sintomi dell'herpes

L'herpes causa delle vescicole che possono prudere e bruciare, e a volte causano una momentanea perdita di tatto locale. Dopo qualche giorno, alcune vescicole potrebbero rompersi, facendo fuoriuscire il siero, a questo punto bisogna stare attenti a non esporre la pelle a ulteriori infezioni. Per fortuna, le lesioni possono sparire in poco tempo, al massimo 10 giorni, ma potrebbero ritornare più volte nella stessa sede a distanza di tempo.

 

Come fare

L'herpes si cura con l'utilizzo di creme antivirali specifiche da applicare direttamente sulla zona colpita, non appena si avvertono i primi sintomi.

Se l'herpes è recidivo, è anche consigliabile rafforzare le proprie difese immunitarie chiedendo l'aiuto del medico, che potrebbe prescrivere integratori e una dieta ricca di vitamine.