Pidocchi

I pidocchi sono dei minuscoli parassiti infestanti che si nutrono di sangue e che, per vivere, hanno bisogno di un altro essere vivente ospite. Questi fastidiosi parassiti depongono le uova sui fusti dei capelli o dei peli e, a seconda della zona del corpo che abitano, si dividono in pidocchi del capo, pidocchi del corpo o pidocchi del pube.

 

Perché si manifestano i pidocchi

I pidocchi possono infestare il corpo di chiunque, indipendentemente dall'igiene personale o dallo stato sociale, per questo motivo è da sfatare il luogo comune che infestino solo chi si lava poco.

La trasmissione di questi fastidiosi parassiti avviene per contatto diretto, ed è molto più facile trovare infestazioni di pidocchi in luoghi di aggregazione come le scuole, le palestre, le colonie.

È possibile prendere i pidocchi quando si sta a stretto contatto con chi ne è infestato, usando prodotti personali altrui, se si sta a contatto con della biancheria da letto o indumenti infestati.

 

Quali sono i sintomi dei pidocchi

I pidocchi sono asintomatici, almeno inizialmente. Ma poi si può avvertire un fastidioso prurito nella zona interessata che può causare anche dermatiti e reazioni allergiche a causa della saliva e delle defecazioni dei pidocchi.

 

Cosa fare

Esistono prodotti specifici alla lotta contro i pidocchi, facilmente reperibili in qualsiasi farmacia, come shampoo, spray, polveri e lozioni che possono rimuovere i parassiti con un paio di applicazioni.