Verruche

Le verruche sono un disturbo molto comune che si localizza soprattutto sul dorso delle mani, sulle piante dei piedi e nel contorno ungueale. Le verruche si manifestano come piccole protuberanze della cute, di forma sferica e di colore giallo-grigio, che colpiscono soprattutto soggetti di giovane età, sono di natura benigna ma altamente contagiose.

 

Perché si manifestano le verruche

Si possono contrarre le verruche generalmente attraverso l'uso promiscuo di ambienti pubblici come docce, spogliatoi, piscine e palestre. Le verruche si manifestano, soprattutto, a causa di:

  • deficit delle difese immunitarie;

  • scarsa igiene;

  • fattori genetici;

  • uso promiscuo di asciugamani, ciabatte, scarpe, calzini;

  • lesioni cutanee che possono portare all'ingresso di virus.

 

Quali sono i sintomi delle verruche

Le verruche sono piccole papule che non superano il centimetro di grandezza, e possono presentarsi singole o a gruppi. Le verruche che spuntano sulle mani o sul viso sono per lo più asintomatiche o, al massimo, causano un lieve prurito. Le verruche che, invece, coinvolgono la pianta dei piedi o le zone di appoggio tendono ad essere di dimensioni più grandi e ad essere più profonde, e in questo caso possono causare anche molto dolore e compromettere la giusta deambulazione.

 

Cosa fare

Dipendentemente dal tipo e dalla localizzazione delle verruche, lo specialista saprà scegliere il trattamento più adatto che, a volte, potrebbe essere di soli farmaci come tinture o pomate a base di acido salicilico, oppure ci si può rivolgere alla rimozione chirurgica tramite crioterapia o terapia laser che assicurano una guarigione rapida, indolore e senza alcuna cicatrice.