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Allenamento prima delle feste

Le feste Natalizie sono dietro l’angolo e tanti di noi si accingono a prepararsi a uno dei periodi dell’anno in cui più assumiamo calorie.

Questa sorta di preparazione al Natale, deve puntare non solo a mantenerci in forma, ma anche ad accelerare il nostro metabolismo, motivo per il quale non può prescindere da una costante attività fisica, seppur rapportata alla propria preparazione atletica.

Quale allenamento?

Quando si comincia a trattare di come allenarsi, molti di noi pensano a chissà quali sforzi vanno compiuti: in realtà, per tenersi in forma bastano costanza e voglia di fare che, unite, possono portarci a risultati eccellenti, senza mai dimenticare l’importanza del riposo per tutto il corpo.

I muscoli sono direttamente correlati al nostro metabolismo, nello specifico è la massa muscolare che più è alta più permette di bruciare calorie. In sostanza, quindi, se vogliamo giungere al Natale con un organismo capace di smaltire in fretta ogni leccornia, l’ideale è allenarsi in palestra (o anche a casa) con i pesi.

Chiaramente non bisogna omettere il cardio, che è l’attività che ci permette di bruciare le calorie: quindi, oltre ai muscoli, dedichiamo il giusto tempo anche alla corsa e alla bicicletta, per almeno 40 minuti al giorno e a giorni alterni.

Quando allenarsi?

Diversi studi sottolineano quanto l’attività fisica mattutina sia capace di attivare al meglio il metabolismo e lasciarlo attivo fino a 14 ore dopo l’esercizio fisico, in quanto il consumo di ossigeno post sessione viene reiterato anche in ufficio davanti al computer e dà manforte nel bruciare grassi.

Eseguire attività fisica al mattino aiuta a consumare più calorie rispetto a quando ci si allena in altri momenti della giornata, in quanto il corpo non ha ancora assunto molto cibo e, al mattino, è come se fosse più predisposto a bruciare il grasso in eccesso, anche quello depositato da diverso tempo.

Infatti, sempre secondo gli studi, allenarsi al mattino aiuta a bruciare molti più grassi accumulati, almeno il 20% in più rispetto a coloro che si allenano nel pomeriggio o la sera.

Con questa attitudine, riusciremo ad arrivare a Natale in forma e il nostro organismo brucerà al meglio le calorie che assumeremo.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.

  • Dec 20, 2021
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