SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI PARI O SUPERIORI A 59.90€

BLOG
media

Caduta dei capelli


La caduta dei capelli, specialmente durante la stagione autunnale, è un fenomeno fisiologico relativamente comune a diversi individui ed è, generalmente, parte del loro processo di rinnovamento.

Nel momento in cui la caduta di capelli diventi eccessiva, o se si sente il bisogno di rassicurazioni, è sempre possibile rivolgersi a un dermatologo per controllare lo stato di salute della propria chioma.

Per quali motivi cadono i capelli?

Come già specificato nel paragrafo precedente, la caduta dei capelli è un fenomeno fisiologico che trova buona parte delle sue cause nel cambiamento delle ore di luce lungo il corso delle giornate: si è capito, infatti, che nel nostro organismo è presente un meccanismo regolato dalla melatonina, ovvero l'ormone regolatore del ciclo luce-buio,che porta alla caduta dei capelli in autunno.

Gli altri fattori responsabili della caduta dei capelli sono:

  • predisposizione genetica;
  • stress;
  • variazioni ormonali;
  • basso apporto di sostanze nutritive del sangue ai capelli;
  • alimentazione sregolata.

Come limitare il fenomeno

Per prevenire la caduta, può essere molto utile l’integrazione di vitamine dei gruppo B ed E, e sali minerali, che hanno la capacità di sostenere la ricrescita subito dopo la caduta. Può aiutare molto anche l’assunzione di frutta e verdura di stagione, di pesci ricchi di Omega 3, come il salmone, e di latticini, uova e legumi.

Si possono anche applicare decotti e infusioni, tiepidi,direttamente sul cuoio capelluto, a base di timo, lavanda, camomilla o ortica: sono tutte piante con buoni effetti antinfiammatori stimolanti per i follicoli.

È importante, allo stesso tempo, evitare di lavare troppo spesso i capelli e, quando ci si fa lo shampoo, utilizzare prodotti non aggressivi, oppure uno shampoo anti-caduta. Il nostro consiglio è di eseguire una sorta di massaggio del cuoio capelluto mentre siamo sotto la doccia, al fine di stimolare la circolazione sanguigna nell’area e favorire la ricrescita.

Quando si perdono capelli anche in tempi normali, è consigliabile un trattamento anti-caduta, magari dopo un consulto in un centro tricologico.

Se hai domande o curiosità sull’argomento, contattaci, il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.

  • Nov 05, 2020
  • Commenti: 0
Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L'indirizzo email non può essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*