SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI PARI O SUPERIORI A 59.90€

BLOG
media

Cellulite: rimedi

Cos’è la cellulite

S.O.S pelle a buccia di arancia! Quante volte ti sarà capitato di sentir paragonare la pelle ad una buccia di arancia? Quante volte il paragone è partito da te che, guardandoti allo specchio, hai notato una pelle non compatta, non liscia, ma ricoperta di solchi di varia profondità. Si tratta di cellulite, vediamo da cosa dipende.

La cellulite sembra essere un disturbo tutto al femminile, ne viene colpita la maggior parte delle donne. È causata da un’alterazione del microcircolo e dall’accumulo di liquidi nei tessuti cutanei. Quando viene alterata la microcircolazione sanguigna la conseguenza è una ritenzione dei liquidi, accumuli di grasso e ristagno di tossine. La cellulite non è una malattia, tuttavia, il disturbo può peggiorare nel tempo causando infiammazioni.

Tra le altre cause:

  • Alimentazione scorretta
  • Fattori genetici
  • Fattori ormonali
  • Stress
  • Sedentarietà

Esistono diversi tipi di cellulite: compatta, flaccida ed edematosa. La cellulite compatta colpisce soprattutto le donne con una muscolatura tonica, spesso è causata da ritezione idrica. La cellulite flaccida si presenta in persone che hanno un tessuto ipotonico. La cellulite edematosa è dovuta principalmente a problemi di circolazione.

I rimedi

La cellulite può essere un inestetismo davvero fastidioso, ma non è un nemico invincibile. Alcuni accorgimenti possono contribuire a far migliorare l’aspetto della tua pelle. Ricorda: a volte i rimedi migliori hanno origine da una correzione delle proprie abitudini e, quindi, del proprio stile di vita.

Alimentazione

Fa in modo che l’acqua diventi la tua migliore amica. Una sana alimentazione contro la cellulite, prevede un ridotto consumo di sale e un’abbondanza di cibi quali frutta e verdura, contengono potassio, vitamina C, in grado di eliminare i liquidi in eccesso.

Attività fisica

Il movimento fisico, che sia anche una semplice passeggiata, favorisce una migliore funzione del microcircolo e combatte la ritenzione idrica, oltre a tonificare i muscoli e a bruciare i grassi. Evita di mantenere una stessa posizione costante durante il giorno, cerca di non accavallare le gambe in quanto ciò rende difficile la circolazione.

Attenzione all’abbigliamento

Evita abiti troppo stretti, sono da preferire quelli più larghi e comodi in modo da non compromettere la normale circolazione sanguigna. Attenzione anche alle scarpe troppo strette e ai tacchi troppo alti.

Non fumare

Scegliere di non fumare è sempre una scelta ottimale per la propria salute, ma sapevi che anche il fumo può incidere sulla formazione della cellulite? Il fumo provoca un restringimento dei capillari causando una cattiva ossigenazione delle cellule.

Trattamenti anti-cellulite

Se l’alimentazione, lo sport, una vita attiva vengono associati anche ai trattamenti anti-cellulite, potrai trarre numerosi benefici. Diversi prodotti dermocosmetici possono aiutare a migliorare l’aspetto della tua pelle, riducendo visibilmente i solchi della cellulite.

  • Feb 02, 2022
  • Commenti: 0
Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L'indirizzo email non può essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*