SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI PARI O SUPERIORI A 59.90€

BLOG
media

Come leggere l’etichetta dei prodotti cosmetici

Per fare una scelta di consumo consapevole in materia di cosmetici, ci si può servire di diversi strumenti che siano in grado di garantirlo, quello fondamentale è l’etichetta.

La normativa sui cosmetici prevede una serie di adempimenti precisi anche in questo campo: stabilisce, infatti, che l’etichetta di un cosmetico deve riportare obbligatoriamente alcuni dati, ritenuti necessari per garantire la sicurezza del consumatore. L’azienda cosmetica, solo dopo aver rispettato questi obblighi, può anche aggiungere altre informazioni, personalizzando l’etichetta come meglio crede.

Le informazioni da riportare sul cosmetico devono essere presenti direttamente sul contenitore del cosmetico e, se presente, sull’imballaggio (scatola) esterno. Quando le dimensioni del prodotto non lo consentono, le informazioni possono essere scritte su una fascetta o un cartellino fissati al prodotto oppure in un foglio d’istruzioni inserito nella confezione. Fra le informazioni obbligatorie: l’elenco degli ingredienti (che comprende anche possibili allergizzanti), la data di durata minima, il PAO (periodo post apertura) e le avvertenze previste dalla legge.

L’INCI

La denominazione degli ingrediente sono riportare usando un codice internazionale: INCI (International Nomenclature for Cosmetic Ingredients ).

Gli ingredienti sono elencati in ordine decrescente di peso al momento dell’incorporazione. Tutti gli ingredienti la cui concentrazione risulti inferiore all1% possono essere aggiunti in INCI secondo un ordine sparso, purché seguano, e mai precedano, quelli presenti in concentrazioni maggiori dell’1%.

I primi ingredienti sono quelli presenti in concentrazione maggiore, mentre gli ultimi sono presenti in quantità inferiori. Dunque, in un cosmetico che vanta fantastiche proprietà di un ingrediente in particolare, quest’ultimo dovrà comparire in cima alla lista.

Gli ingredienti di uso comune sono indicati con il sostantivo (generalmente in latino), le sostanze chimiche sintetiche, così come i derivati vegetali che hanno subito una trasformazione chimica, vengono indicati con il nome tecnico in inglese.

Gli ingredienti provenienti da agricoltura biologica: sono designati con un asterisco sull’INCI (*).

I coloranti, solitamente sono indicati alla fine dell’elenco e vengono riportati con il nome che è stato loro attribuito in base ad una lista internazionale, che prevede l’indicazione della sigla CI (“Color Index”) seguita da un numero identificativo.

Di fondamentale importanza è capire anche quando un cosmetico scade ed è meglio non usarlo. Per i prodotti cosmetici per i quali la durata minima supera i trenta mesi va fornita il PAO (period After opening): un’indicazione relativa al periodo di tempo in cui il prodotto una volta aperto può essere utilizzato senza effetti nocivi per il consumatore.

  • Apr 28, 2022
  • Commenti: 0
Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L'indirizzo email non può essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*