SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI PARI O SUPERIORI A 59.90€

BLOG
media

Cura con i prodotti omeopatici

Cos’è l’omeopatia?

Prima ancora della diffusione della medicina convenzionale, gli antichi curavano diversi disturbi con l’aiuto della natura, ovvero delle piante. L’omeopatia è una medicina olistica, rispetta l’essere umano nella sua complessità di psiche e corpo, segue un principio fondamentale: ogni malattia può essere guarita utilizzando a piccole dosi quella sostanza che, somministrata ripetutamente in un individuo sano, è in grado di provocare sintomi simili a quelli da curare, così da stimolare la naturale capacità di autoguarigione dellorganismo.

In altre parole, aiuta il paziente a combattere da sé la malattia.

Gli effetti benefici della medicina omeopatica sono molteplici, anche se meno rapidi rispetto alla medicina tradizionale. Innanzitutto, non è un trattamento tossico, non prevede assuefazioni, né effetti collaterali, questo significa che i rimedi omeopatici possono essere somministrati serenamente a tutti, bambini e anziani. Nellapproccio terapeutico omeopatico, infatti, si pone al centro la persona e l’obiettivo non quello di curare una malattia, ma il malato.

Quali disturbi possono trarre beneficio?

La medicina omeopatica può essere impiegata in modo efficace, se affiancata anche ad altri farmaci specifici, nel trattamento di:

  • Stati emotivi
  • Disturbi psichici
  • Malattie dell’apparato respiratorio
  • Patologie della cute
  • Disturbi dell’apparato digerente
  • Malattie endocrine
  • Patologie del sistema osseo-muscolare
  • Problemi cardiocircolatori

È stato provato, inoltre, che con l’omeopatia è possibile ridurre ansia e stress, insonnia e disturbi dell’umore.

L’omeopatia può funzionare particolarmente bene sui bambini, in quanto il loro organismo ancora non è “inquinato” da farmaci chimici aggressivi, che possono diminuire la normale capacità di difesa del sistema immunitario. Ma ciò non significa, naturalmente, che quando si manifesta una malattia grave non si debbano somministrare farmaci come gli antibiotici o altri trattamenti specifici, se il medico lo ritiene necessario. Significa, più che altro, che l’organismo del bambino va trattato il più dolcemente possibile, stimolando allo stesso tempo il suo sistema immunitario a difendersi in modo naturale.

I prodotti omeopatici

I medicinali omeopatici sono dei prodotti ottenuti utilizzando sostanze di origine minerale, chimica, vegetale, animale e biologica (definite ceppi omeopatici) attraverso metodi di produzione specifici, definiti nelle farmacopee ufficiali. La caratteristica dei medicinali omeopatici è quella di utilizzare sostanze altamente diluite. Gli omeopati ritengono che più una sostanza è diluita, maggiore è la sua attività nel curare i disturbi. I rimedi omeopatici non sono complicati da assumere, vanno semplicemente messi sotto la lingua e, nel caso di granuli e globuli, lasciati disciogliere così da favorirne l’assorbimento.

  • Apr 14, 2022
  • Commenti: 0
Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L'indirizzo email non può essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*