SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI PARI O SUPERIORI A 59.90€

BLOG
media

Igiene dei denti dei bambini

Fin dall’età più tenera è di fondamentale importanza educare i bambini ad una corretta igiene orale, è il primo passo per una salute completa della bocca. Una bocca sana comprende: denti sani e bianchi, privi di resti di cibo e di placca e/o tartaro; gengive di colore roseo; alito gradevole.

Se abituati fin da piccoli, prendersi cura dei denti rientrerà tra i gesti quotidiani e quindi abitudinari.

A che età inizia la cura dei denti?

La cura dei denti deve iniziare fin dai primi mesi, chiaramente saranno i genitori ad occuparsene. Dopo l’allattamento, le gengive possono essere pulite con una garza o una salvietta, in modo da eliminare i batteri. Prendendosi cura delle gengive si assicura una crescita sana ai denti. Il biberon, appena finito di bere, va allontanato per prevenire la formazione di carie da biberon.

Con lo spuntare dei primi dentini, può essere introdotto l’uso dello spazzolino nell’igiene orale quotidiana. Lo spazzolino deve avere una testina molto piccola e setole abbastanza morbide in modo da non danneggiare le gengive dei bambini, i denti vanno spazzolati seguendo delicati movimenti circolari.

Tra i 3 e i 5 anni saranno spuntati tutti i denti da latte, è opportuno spazzolarli almeno due volte al giorno (mattina e sera) per circa due minuti. Tale abitudine permette di prevenire la comparsa di carie sui denti da latte e aiuterà ad avere denti permanenti più sani. È l’età in cui può essere insegnato ai bambini di lavare i denti autonomamente, anche se lo spazzolamento non sarà perfetto, è un modo per familiarizzare al meglio con lo spazzolino. In commercio puoi scegliere tra spazzolini di vario colore, ma soprattutto dentifrici leggermente aromatizzati, questi aiutano i bambini a lavarsi i denti più volentieri.

Dai 6 anni, la dentatura dei bambini inizia ad essere mista, son presenti sia denti da latte, sia quelli permanenti, e sia spazi vuoti. In questa fase può essere insegnata loro una tecnica di spazzolamento più efficace (dalle gengive verso i denti), in quanto la manualità inizia ad affinarsi. A partire dagli 8 anni potranno utilizzare anche lo spazzolino elettrico che facilita la manovra di spazzolamento.

Recarsi regolarmente dal dentista è tra le altre buone abitudini da adottare. È importante farlo fin da subito, in modo che i bambini possano familiarizzare con l’ambiente e allontanare ogni timore. Tra i 3-4 anni è consigliabile sottoporsi alla prima visita odontoiatrica.

  • Feb 25, 2022
  • Commenti: 0
Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L'indirizzo email non può essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*