SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI PARI O SUPERIORI A 59.90€

BLOG
media

Iniziare lo sport a gennaio

Dopo le vacanze natalizie c’è chi riesce a rimettersi subito in riga e chi invece ha bisogno di un po’ di tempo per riprendere uno stile di vita volto al benessere e alla cura di sé.

La forza di volontà è sicuramente indispensabile per riuscire a riprendere l’attività fisica con una certa costanza, ridurre i grassi e l’alcol assunti, e iniziare a perdere i chili di troppo oltre che per depurarsi dopo le festività.

Riprendere lo sport può rivelarsi un’impresa difficile in partenza, anche se basta cominciare per notare da subito i benefici, quali la sensazione di benessere e la riduzione dello stress.

Se durante le feste ci siamo presi una lunga pausa dall’attività motoria, adagiandoci su uno stile di vita molto sedentario, è importante impostare piccoli obiettivi, senza tentare di ricominciare subito dai ritmi cui si era abituati prima.

Come ricominciare

Il consiglio, quindi, è quello di evitare i blocchi di allenamento troppo intensi, dato che potrebbe produrre più effetti negativi che benefici, dato che molti si trovano in una situazione di parziale rigidità articolare: a seconda della preparazione atletica e del corpo di ognuno, i tempi di ripresa cambiano molto, ma spesso non sono troppo lunghi dato che il sistema neuro-muscolare e quello articolare hanno una “buona memoria”.

Per ricominciare è bene modificare anche un po’ la dieta, rispetto alla routine natalizia, e avere sempre in casa alimenti sani che danno manforte nel ritrovare la linea e nel riprendere l’attività fisica, come:

  • Legumi, tranne i piselli e il mais.
  • Proteine: pesce, uova, pollo.
  • Grassi naturali: frutta con guscio, semi oleosi, olio di oliva.

È bene ridurre gli zuccheri semplici e gli alimenti confezionati, ricchi di conservanti e, in caso di aumentato fabbisogno o di carenze, rifarsi ad alcuni integratori, che supportano in maniera efficace il ritorno allo sport dopo lunghi periodi di pausa.

Come anticipato, si procede poi per gradi, optando per attività leggere, a basso consumo energetico, che aiutino a riacquisire resistenza e ad attivare dolcemente la circolazione, le articolazioni, i muscoli e i legamenti, preparando così il corpo ad affrontare l’intensità degli allenamenti cui si era soliti prima di dicembre.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti

  • Jan 17, 2022
  • Commenti: 0
Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L'indirizzo email non può essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*