SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI PARI O SUPERIORI A 59.90€

BLOG
media

Prevenire malanni irrobustendo il sistema immunitario

Siamo da poco entrati in autunno, le temperature ancora non sono scese di molto ed è importante approfittarne per rinforzare il proprio sistema immunitario e prevenire i malanni di stagione.

Uno stile di vita semplice e salutare

Partiamo da un aspetto che viene spesso sottovalutato: dormire il giusto. È fondamentale riposare almeno sette ore a notte, dato che la carenza di sonno può portare ad un importante indebolimento delle difese immunitarie.

Mangiare sano, senza saltare nessuno dei tre pasti giornalieri, dando importanza a frutta e verdura di stagione, ricche di vitamine, ed evitando bibite e cibi eccessivamente zuccherati che rallentano la funzione immunitaria.

Gli spuntini con frutta yogurt aiutano a non arrivare affamatissimi al pasto e ci danno quelle vitamine e i fermenti giusti per rinforzare l’organismo e il nostro intestino nel quale, ricordiamo, si trovano diverse cellule che interagiscono col siistema immunitario.

Evitare lo stress: essere stressati porta l’organismo a produrre ormoni che indeboliscono le nostre difese. È importante tenere alto l’umore, soddisfacendo le nostre voglie e frequentando persone che ci fanno stare bene: la socialità porta alla produzione di ormoni che supportano il benessere delle difese immunitarie.

Lo sport per essere più forti

L’attività fisica può aiutare a rafforzare le difese immunitarie dell'organismo e a ridurre le possibilità di contrarre le malattie da raffreddamento come influenza, raffreddore, tosse e mal di gola.

Lo sport moderato e proporzionato alle proprie possibilità aiuta a potenziare la capacità di contrastare i virus respiratori prima che possano insediarsi. Ricordiamo che un eccesso di attività può, al contrario, abbassare le nostre difese.

Igiene personale come prevenzione

Da quando c’è il Cov19 in giro se ne parla sempre di più: l’igiene personale è fondamentale, dato che durante il giorno entriamo a contatto con diverse persone e oggetti che potrebbero essere infetti o in possesso di una determinata carica microbica. È quindi importante lavarsi le mani prima di mangiare, ma anche evitare di farle entrare a contatto con bocca, occhi e naso.

È sempre meglio un bagno caldo di una doccia perché, oltre a scaldare e rilassare di più, si possono sciogliere nell’acqua oli balsamici utili all’apparato respiratorio e alla pelle come pino, lavanda, timo, eucalipto.

Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.

  • Sep 23, 2020
  • Commenti: 0
Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L'indirizzo email non può essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*