SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI PARI O SUPERIORI A 59.90€

BLOG
media

Mal di gola e raffreddore, sintomi influenzali


Siamo nel pieno dell’autunno, i virus cominciano a circolare nell’aria e l’influenza stagionale è dietro la porta. È sicuramente possibile prevenire la contrazione di alcuni malanni rafforzando il proprio sistema immunitario, però, per chi si è fatto trovare impreparato, ecco che potrebbero presentarsi quei sintomi ben noti, relativi all’influenza.

I sintomi

L'influenza si contraddistingue dagli altri malanni tipici delle stagioni fredde principalmente per la comparsa improvvisa dei suoi sintomi generali e respiratori:

  • mal di golaraffreddore e tosse non catarrale;
  • febbre elevata improvvisa(in genere dura circa 3 giorni);
  • brividi;
  • dolori ossei e muscolari;
  • mal di testa e malessere generale;
  • disturbi gastrointestinali, nausea, diarrea e crampi addominali.

Come trattarli

In questi casi è sempre molto importante assumere la giusta quantità di liquidi, soprattutto se l’influenza si manifesta con febbre alta e sudorazione, al fine di evitare la disidratazione, che può portare a debilitazione e riduzione della capacità dell’organismo di combattere gli agenti patogeni. A questa abitudine è bene accostare una buona dose di riposo.

L’assunzione di antinfiammatori combatte in maniera abbastanza efficace il mal di gola, lenendo il fastidio, il dolore e il bruciore. Sono reperibili in pillole, compresse effervescenti, spray e anche sotto forma di caramelle, efficaci particolarmente per i mal di gola di lieve entità.

Per alleviare l’infiammazione, è possibile assumere acido acetilsalicilico o aspirinaparacetamolo e altri FANS dedicati per le infiammazioni della gola.

Nel caso in cui il mal di gola è lieve o c’è solo un principio di infiammazione, ci sono anche diversi rimedi naturali:

  • Propoli, ad azione antimicrobica.
  • Prodotti balsamici a base di mentamentolo ed eucalipto, ad azione rinfrescante e lenitiva.
  • Il miele può essere ingerito da solo oppure bevuto sciolto in un liquido caldo, come latte, tisane e camomilla.

Per la cura del raffreddore, e in caso di naso chiuso, si può utilizzare dell’acqua calda salata, aspettarne l’intiepidimento e inalarla, una narice per volta, ottenendo così un'azione decongestionante.

Le tisane e gli infusi sono dei veri toccasana: una tisana di zenzero e miele, con l'aggiunta di succo di limone, può produrre un'azione decongestionante in quanto lo zenzero è un naturale antinfiammatorio, il miele allevia i disturbi alla gola, oltre ad essere antisettico, e il limone, ricco di vitamina C, alcalinizza l'organismo e rinvigorisce le difese immunitarie.

Per curare i sintomi in maniera più rapida è possibile ricorrere all'utilizzo di alcuni farmaci: per ridurre la congestione vi consigliamo l’utilizzo di spray o gocce per il naso a base di vasocostrittori. Se questi non avessero efficacia, consigliamo l’assunzione di antinfiammatori.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Di seguito proponiamo una serie di prodotti utili. 

  • Oct 21, 2020
  • Commenti: 0
Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L'indirizzo email non può essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*