SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI PARI O SUPERIORI A 59.90€

BLOG
media

Pelle secca in estate

Durante l’estate il mare, la spiaggia e il sole possono danneggiare la nostra pelle se non prendiamo le giuste precauzioni.

Con il caldo e il vento, infatti, si disidrata facilmente e, sovente, può diventare secca e rugosa.

Il sole, inoltre accelera il processo di invecchiamento cutaneo e le alte temperature contribuiscono a farle perdere elasticità.

Soprattutto la pelle del viso è molto delicata e necessita di idratazione continua.

Le buone abitudini
Il fondamento di base della cura della pelle di qualsiasi parte del corpo è un buon livello di idratazione. Per trattarla sono importanti tutte quelle buone abitudini che limitano l’ulteriore secchezza e favoriscono i naturali meccanismi di idratazione cutanea.

L’alimentazione è il punto di partenza, ma non sempre è sufficiente: bere molta acqua e assumere tanta frutta e verdura fresca durante i pasti è sicuramente un toccasana per il corpo in generale, ma spesso è importante anche utilizzare i prodotti cosmetici adatti.

I prodotti utili
In farmacia è possibile reperire diversi prodotti anti-età e per la cura della pelle, studiati per contrastare la formazione di rughe e linee di espressione e per dare la giusta protezione alla pelle: alcuni di essi sono capaci di proteggere anche gli strati più profondi della pelle dall'azione dei raggi ultravioletti che ne causano l'invecchiamento precoce.

È possibile incrementare l’efficacia di tali principi se si utilizzano prodotti che prevengono la formazione dei radicali liberi nell'epidermide e i danni agli strati cutanei più profondi, dove si origina l'invecchiamento precoce della pelle.

Esistono anche formulazioni idratanti che incrementano il contenuto di acqua nella pelle, ristabiliscono e rinforzano la funzione protettiva. Per ciò che concerne il viso, i trattamenti idratanti sono formulati per rispondere a diverse esigenze: le texture, infatti, cambiano in base al tipo di pelle, possono essere impiegate come base trucco e offrono protezione contro lo stress ossidativo quotidiano.

Quando invece parliamo di struccanti, si può optare per prodotti come il latte detergente o più innovative come le acque micellari, al fine di eliminare efficacemente il make-up e il pulviscolo in esso inglobato, senza impoverire o irritare la pelle. È di fondamentale importanza detergere la pelle prima dell’applicazione di qualsiasi prodotto, al fine di aiutarne l’efficacia.

Quali principi
Esistono quindi, in questi prodotti, alcuni principi che supportano e aumentano la quantità di acqua nella pelle, tra i più importanti troviamo:
- Serina e arginina rinforzano la parte acquosa del film idrolipidico.
- Trealosio: favorisce i legami con le molecole d’acqua e aumenta la capacità cutanea di trattenerla.
- Ceramidi e acidi grassi essenziali, migliorano la compattezza dello strato corneo.
- Acido ialuronico, una sostanza fisiologica prodotta allo scopo d'idratare e proteggere i tessuti, in particolare le cartilagini e la pelle. Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci.

Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

  • Jul 23, 2020
  • Commenti: 0
Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L'indirizzo email non può essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*