SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI PARI O SUPERIORI A 59.90€

BLOG
media

Come applicare il solare in modo corretto per una protezione efficace?

Sei anche tu un po' confusa quando leggi i consigli per l'uso corretto della protezione solare?

In una marea di informazioni contrastanti, è difficile sapere cosa è giusto. Ma niente paure, ecco per voi una breve guida su come applicare il solare in modo corretto per una protezione efficace.

  1. Scegli sempre una protezione SPF 30

Contrariamente ad alcune teorie, l’applicazione della protezione solare è molto importante durante tutto l’anno, indipendentemente dal tono della tua pelle. Anche la carnagione scura infatti, corre il rischio di scottarsi (seppur meno frequentemente) e subisce comunque gli effetti negativi dei raggi UV. Non usare mai un SPF inferiore a 15 (l’ideale sarebbe 30).

Naturalmente, se hai la pelle chiara e sensibile, maggiore è l’SPF che usi, più sicuro è il livello di protezione. Prova una crema con SPF 50 o superiore, con le parole “ampio spettro” riportate sul flacone (il che significa che il prodotto che hai acquistato è efficace nel bloccare sia i raggi UVA che quelli UVB).

  1. Usa sempre tanta crema (più di quella che usi normalmente)

La maggior parte delle persone applica solo il 25-50% della quantità raccomandata di crema solare. Abbonda! Continua a spalmare fino a quando la pelle non sarà completamente ricoperta di prodotto su tutte le aree esposte al sole.

Non avere fretta , stendi la crema con calma, davanti allo specchio, in modo da poter vedere cosa stai facendo. Applica sempre il primo strato a casa prima di uscire. Se c’è qualcuno con te, chiedi di controllare le tue aree difficili da raggiungere (come la schiena).

In generale, non dimenticare di usare il buon senso. Proteggerti dai raggi solari è essenziale; porta sempre con te oggetti come occhiali da sole, cappelli e maglie a maniche lunghe se sai che resterai al sole per un periodo prolungato . Le ore più pericolose sono tra le 10:00 e le 16:00, quindi fai molta attenzione se sei in giro durante quel lasso di tempo.

  1. Riapplica, riapplica, riapplica.

Curiosità: nessuna crema solare è completamente resistente al sudore o waterproof. Lo sapevi? Può resistere più a lungo rispetto ad altre formulazioni, ma non del tutto. Riapplica la crema dopo qualsiasi attività in acqua e almeno ogni due/tre ore sotto il sole, anche se la tua protezione riporta la dicitura “waterproof” sull’etichetta.

  1. Indossa la protezione solare anche quando fa freddo

Il termine esatto è “esposizione accidentale”, ovvero quando subisci i danni provocati dai raggi solari pur senza stenderti in spiaggia. I raggi UVA sono presenti tutto l’anno, anche quando il cielo è nuvoloso, in inverno. Se non applichi la protezione solare, la tua pelle invecchierà comunque prematuramente a causa dell’esposizione al sole non intenzionale.

Applicare la crema solare dovrebbe trasformarsi in un’abitudine quotidiana proprio come lavarsi i denti. Se salti un giorno, probabilmente non ci saranno conseguenze gravi, ma se smetti del tutto, avrai la carie. Allo stesso modo, uscire una volta senza protezione durante i tuoi spostamenti quotidiani, avrà un impatto minimo. Non applicarla mai, equivarrà a subire molta esposizione nel corso della tua vita.

Ora non hai più scuse! Stendi la crema con SPF ogni giorno, non lasciarti vincere dalla pigrizia. Un’attenzione in più oggi, eviterà domani fastidiose problematiche legate al sole. Ciò detto, buona tintarella!

  • May 23, 2023
  • Commenti: 0
Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L'indirizzo email non può essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*