SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI PARI O SUPERIORI A 59.90€

BLOG
media

Come prevenire e curare la micosi delle unghie durante l'estate

Non tutti sanno che le unghie possono rappresentare lo specchio della nostra salute: un’unghia sana si presenta resistente, uniforme, levigata e di colore rosa.

L’unghia è costituita da una parte visibile (lamina) e da una parte nascosta (matrice) che è la sede in cui si verifica la crescita dell’unghia che porta al rinnovo della lamina.

L’onicomicosi si riscontra soprattutto dopo le vacanze estive. Il caldo e l’umidità tipici dell’estate, infatti, creano un ambiente ideale per la proliferazione dei miceti.
Vediamo insieme come prevenire e curare la micosi delle unghie durante l’estate:

Per contrastare l’attecchimento dei patogeni e la colonizzazione delle unghie, la prima regola è scegliere scarpe in materiali naturali o che comunque assicurino l’aerazione di tutto il piede e, in particolare, delle dita.

Da evitare anche i modelli a punta o troppo stretti che impediscono una buona circolazione del sangue, favorendo ulteriormente le micosi.

L’ideale sarebbe utilizzare il più possibile sandali, ciabatte o scarpe parzialmente aperte, e farlo sempre in casa, almeno per qualche ora al giorno.

Altro accorgimento indispensabile: assicurare un’adeguata igiene quotidiana dei piedi, lavandoli con detergenti delicati a fine giornata, dopo lunghe camminate e dopo ogni tipo di attività sportiva.

Le manovre di pulizia devono essere rispettose dell’integrità della cute (niente spugnette abrasive) ed essere seguite da una perfetta asciugatura, perché l’umidità residua dopo il lavaggio facilita la macerazione della pelle intorno alle unghie e tra le dita, aumentando il rischio micosi.

La cura dei piedi deve essere molto attenta se si frequentano palestre, piscine, spa e centri termali, tutti luoghi nei quali le condizioni ambientali favorevoli allo sviluppo di funghi e lieviti si uniscono alla frequentazione da parte di un gran numero di persone.

In questi casi, per evitare problemi è indispensabile non camminare mai a piedi scalzi, togliendosi le ciabatte a bordo vasca e indossandole sempre quando ci si sposta su superfici comuni (corridoi, bagni, docce ecc.).

Inoltre, è bene controllare periodicamente (almeno una volta alla settimana) l’aspetto delle unghie e degli spazi tra le dita per individuare subito eventuali segni sospetti (arrossamenti, abrasioni, taglietti, macerazione della cute o frammenti biancastri) e correre ai ripari.

A prescindere dal tipo di attività praticata, se si hanno piedi che tendono a sudare molto, è importante inserire nelle scarpe solette e/o polveri assorbenti (eventualmente, anche con attività antimicotica, se si sono già avute brutte esperienze in precedenza) e ricordare di indossare sempre le calze, preferibilmente.

Per curare la micosi, invece, il trattamento di prima scelta sono gli antimicotici. Più si interviene rapidamente e meglio è. Il medico prescrive il trattamento più indicato per l’onicomicosi che solitamente si basa su antimicotici ad azione topica (smalti, creme, ecc.) o sistemica (farmaci ad uso orale).

Sono terapie che agiscono direttamente sul fungo e facilitano la crescita di un’unghia nuova e non infetta.

  • Jul 21, 2023
  • Commenti: 0
Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L'indirizzo email non può essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*