SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI PARI O SUPERIORI A 59.90€

BLOG
media

La dieta perfetta: consigli e trucchi per una nutrizione sana

Una nutrizione sana e completa, è fondamentale per salvaguardare il nostro stato di salute psicofisica.

Un’alimentazione sana aiuta a preservare e rafforzare il proprio organismo, fornendo la necessaria energia quotidiana e i giusti nutrienti. Una dieta corretta e bilanciata, quindi, è una condizione indispensabile in qualunque fase della vita, a partire dalla primissima infanzia, per poi passare attraverso la crescita, lo sviluppo e la fase adulta.

Una nutrizione sana ed equilibrata aiuta i più piccoli nel loro sviluppo, nell’apprendimento e nel loro benessere psicofisico. Un’alimentazione sana, inoltre, anche in fase adulta, in combinazione con un po’ di movimento, è anche un ottimo strumento di prevenzione, poiché aiuta a mantenersi in forma e stimola l’organismo nelle sue funzioni vitali basilari, fornendo una preziosa protezione contro l’insorgenza di numerose patologie.

Mangiare bene, infatti, contribuisce a prevenire l’obesità, ma anche le malattie cardiovascolari, metaboliche, patologie come l’ipertensione e il diabete.

Ecco i nostri consigli per una nutrizione sana:

Consuma più cereali, legumi, verdura e frutta

Cereali, legumi, verdura e frutta sono alimenti importanti perché apportano carboidrati (soprattutto amido e fibra) ma anche vitamine, minerali e acidi organici. Inoltre, cereali e legumi sono anche buone fonti di proteine.
In più, il consumo di un’adeguata quantità di frutta e verdura consente di ridurre la densità energetica della dieta. Questo non solo perché il tenore in grassi e l’apporto calorico complessivo sono limitati ma anche perché il potere saziante di questi alimenti è particolarmente elevato.

La stragrande maggioranza delle malattie croniche, comprese le malattie cardiovascolari, sono in gran parte prevenibili grazie a uno stile di vita sano e a una dieta equilibrata, come la dieta mediterranea.

Scegli grassi di qualità e limitane la quantità

Per stare bene è necessario introdurre con l’alimentazione una quantità di grassi equilibrata, senza sbilanciarsi né per eccesso né per difetto. Inoltre, qualitativamente i grassi possono essere molto diversi. Infatti varia la loro composizione chimica, ed in particolare quella in acidi grassi. La diversa qualità dei grassi può avere effetti importanti sullo stato di nutrizione e di salute dell’uomo. Infine, nei grassi di origine animale si trova il colesterolo. Questo colesterolo contenuto negli alimenti può concorrere a provocare un aumento dei livelli di colesterolo nel sangue.

Limita zuccheri, dolci e bevande zuccherate

Il sapore dolce è legato agli zuccheri semplici: glucosio, fruttosio, saccarosio, maltosio e lattosio.
Questi zuccheri semplici si trovano negli alimenti e nelle bevande dolci: fruttosio, glucosio e saccarosio sono contenuti in frutta matura e miele; il saccarosio (comunemente chiamato zucchero da tavola) si ricava per estrazione sia dalla barbabietola che dalla canna da zucchero; il maltosio è contenuto nei cereali; il lattosio è contenuto nel latte.

Per appagare il desiderio del sapore dolce è preferibile consumare prodotti da forno piuttosto che caramelle, barrette, cioccolata. Questo perché i prodotti da forno contengono, oltre che gli zuccheri semplici, anche zuccheri complessi (amido) e altri nutrienti. Invece il secondo gruppo di alimenti contiene prevalentemente saccarosio e grassi.

È bene ribadirlo: La stragrande maggioranza delle malattie croniche, comprese le malattie cardiovascolari, sono in gran parte prevenibili grazie a uno stile di vita sano e a una dieta equilibrata.

  • Apr 26, 2023
  • Commenti: 0
Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L'indirizzo email non può essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*