SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI PARI O SUPERIORI A 59.90€

BLOG
media

Sistema immunitario


Con l’arrivo dei mesi più freddi dell’anno e con i virus influenzali che ritornano in circolazione, e senza dimenticare che il Cov 19 continua a minacciare la salute dei più deboli, avere un sistema immunitario in forze è una delle prerogative di ognuno di noi.

I comportamenti da evitare

Ci sono tutta una serie di comportamenti che non fanno bene alle nostre difese immunitarie:

  • Scarsa attività fisica: lo sport può sostenere le difese immunitarie dell'organismo e ridurre la probabilità di contrarre le classiche malattie da raffreddamento come influenza, raffreddore, tosse e mal di gola. L'allenamento moderato, infatti, aiuta a potenziare la capacità di combattere i virus respiratori prima che possano insediarsi.
  • Dormire poco e male: il sonno è alla base di un sistema immunitario in salute. Dormire per meno di 4-5 ore a notte può far aumentare di 4-5 volte la possibilità di contrarre anche un semplice raffreddore.
  • Fumare: il fumo ostacola il corretto funzionamento del sistema immunitario principalmente debilitando nello specifico le difese locali di gola e bronchi, ed erodendo la quantita di vitamina C e gli altri antiossidanti presenti nell’organismo.
  • Abuso di alcol: esso ostacola le funzioni di molte cellule e molecole del sistema immunitario, come la modifica della produzione e dell’attività delle citochine.
  • Alimentazione scorretta: gli individui che non seguono una dieta sana edequilibrata sono più vulnerabili alle malattie infettive. Determinatimicronutrienti sono necessari per il corretto funzionamento del sistema immunitario, la cui carenza può portare ad avere difese immunitarie basse.

Come restare forti e in forma

Oltre a evitare il fumo, praticare un’attività fisica con costanza, dormire bene ed evitare gli eccessi di alcol, è proprio quando mangiamo che abbiamo la possibilità di rinvigorirci grazie a quei cibi che, oltre a regalare al nostro organismo tutte le vitamine e le proteine di cui ha bisogno, sono importanti per tenere in forma tutto l’apparato gastro-intestinale, e di conseguenza avere un sistema immunitario efficiente. Consigliamo quindi di assumere buone dosi di:

  • vitamina C, contenuta in abbondanti quantità negli agrumi e nei kiwi;
  • fermenti lattici e probiotici,presenti nello yogurt e nel formaggio;
  • omega 3, presenti nel salmone, nelle noci, nelle uova;
  • vitamina D, prodotta naturalmente dal nostro organismo stesso quando ci esponiamo al sole.

Integrazione

Gli integratori naturalipossono essere utili in caso di carenze o di aumentato fabbisogno, pur non potendo sostituire uno stile di vita sano e un’alimentazione equilibrata.

I principi immunostimolantiutilizzati in alcuni integratori alimentari sono capaci di stimolare l'azione del sistema immunitario e supoortano la capacità di combattere infezioni e malattie, stimolando le ghiandole linfatiche che producono anticorpi. Tra i principali elementi immunostimolanti troviamo:

  • L’aloe vera: ha una potente azione immunostimolante, data dalla presenza di mucopolisaccaridi. Questi principi attivi sono in grado di attivare i macrofagi, che agiscono contro infezioni di funghi, virus e batteri.
  • L’astragalo: i polisaccaridi in esso presenti stimolano le cellule Natural Killer e la loro attività, inoltre protegge contro l'immunosoppressione, aumentando il numero e la funzionalità dei macrofagi e la loro attività fagocitaria.
  • L’echinacea: stimola la produzione di leucociti, cellule deputate a “mangiare” gli agenti patogeni.
  • L’uncaria tomentosa: colpisce le cellule ad azione citotossica, con un effetto simile a quello di alcuni interferoni umani, e potenzia l’attività dei linfociti T citotossici.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Di seguito consigliamo una serie di prodotti utili.

  • Oct 21, 2020
  • Commenti: 0
Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L'indirizzo email non può essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*