SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI PARI O SUPERIORI A 59.90€

BLOG
media

Viaggiando in salute: consigli utili per chi si sposta

Viaggiare fa bene alla salute, lo hanno dimostrato anche alcuni studi.

È importante, quindi, tenersi in forma (e in salute) anche durante le nostre vacanze trascorse fuori, così come dovremmo farlo quando ci concediamo delle semplici uscite fuori porta.

Viaggiare in salute significa anticiparci, conoscere un minimo il luogo che andremo a visitare, così come i tipi di spostamenti e le attività che intraprenderemo.

Come godersi il viaggio

A volte ci allontaniamo molto da casa, andando ad esplorare luoghi esotici che ci lasciano a bocca aperta. Purtroppo, spesso, questi luoghi hanno usanze culinarie molto diverse dalle nostre oppure un acqua del rubinetto che il nostro organismo non accetterebbe ben volentieri.

Per quel che riguarda l’acqua, consigliamo di bere solo quella confezionata, onde evitare spiacevoli disturbi gastrointestinali. Per gustare tutte le pietanze (raccomandiamo di stare attenti soprattutto a quelle servite crude) è bene fare un ciclo di fermenti lattici e di fibre prima di partire, in quanto l’intestino è delicato e soprattutto il cambio di alimentazione può provocare le note diarree del viaggiatore. È sempre bene portarne anche in viaggio, per ogni eventualità.

Per essere sempre al top

Soprattutto quando viaggiamo col caldo, le energie possono venir meno, con la sudorazione che porta via Sali minerali e altri principi che è bene reintegrare. Su tutti magnesio e potassio: sono minerali importanti per la produzione di energia e la salute del sistema nervoso e rinnovano il metabolismo. È bene poi integrare gli altri Sali minerali mangiando tanta frutta, soprattutto a colazione, verdura fresca durante la giornata, oltre a bere sempre almeno due litri di acqua al giorno.

In caso di Jet Lag

La melatonina è il principale neurotrasmettitore responsabile dell’insorgenza del sonno: integrarla al nostro arrivo, dopo un lungo viaggio, può aiutarci a superare più facilmente il jet lag e a farci godere da subito i primi giorni di vacanza.

Il Kit del viaggiatore

Per stare totalmente tranquilli è sempre bene prepararsi una borsetta con tutto il necessario per ogni evenienza, anche quando ci sentiamo in forma ed energici, giusto per avere quella sicurezza che ci fa godere al meglio la vacanza.

Al suo interno è bene mettere:

  • Termometro: un elemento indispensabile per tenere sotto controllo la propria temperatura.

  • Antinfiammatori-Analgesici: per alleviare il mal di testa o i dolori osteo-articolari e muscolari causati da un eventuale lungo viaggio in aereo.

  • Antiemetici: che sono efficaci non solo sul vomito, ma anche nell’alleviare della nausea, consigliati soprattutto per chi soffre uno o più mezzi di trasporto.

  • Repellenti antizanzare e dopo puntura, specialmente se si viaggia d’estate o in luoghi caldi.

  • Pomate contro ematomi e distorsioni, per chi ama il trekking o in genere lo sport in viaggio.

Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.

  • Aug 06, 2020
  • Commenti: 0
Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L'indirizzo email non può essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*