SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI PARI O SUPERIORI A 59.90€

BLOG
media

Vitamine indispensabili in estate

Il menù estivo deve essere ricco di principi nutritivi essenziali e salutari, come gli antiossidanti, cioè vitamine e minerali, alcune sono molto importanti per nutrire l’organismo in estate.

- Vitamina A: Detta anche retinolo è importante per il mantenimento della capacità visiva, per un buon funzionamento del sistema immunitario e per l’integrità dei tessuti epiteliali.

La si può trovare in alimenti di origine animale come fegato e olio di fegato di pesce oppure uova, burro, latte e latticini.

In alimenti di origine vegetale, sono contenuti i carotenoidi che si trovano principalmente nella frutta e nella verdura di colore rosso, giallo e arancione come pomodori, carote, albicocche, zucche e anguria. In estate i carotenoidi sono gli alleati più preziosi per un’abbronzatura perfetta.

- Vitamina B: Queste vitamine sono indispensabili per la produzione di energia, per la metabolizzazione di zuccheri e grassi e per il mantenimento delle funzioni psicologiche e del sistema immunitario. Collaborano al buon funzionamento del sistema nervoso e muscolare.
Sono essenziali per l’organismo perché trasformano il cibo in energia. Si trovano in alimenti come fegato, uova, carne, pesce e molluschi fegato, legumi, frutta secca a guscio e cereali integrali.
Ci aiutano a contrastare il senso di fatica e spossamento che spesso caldo e afa ci fanno sentire.

- Vitamina C: detta anche acido ascorbico. Questa vitamina, oltre a essere coinvolta nella produzione di collagene, favorisce la circolazione del sangue. Grazie poi alla sua azione antinfiammatoria, riduce il rischio di andare incontro a gonfiori e ritenzione. Ha un’importante azione antiossidante, contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario e favorisce l’assorbimento del ferro a livello intestinale. Si trova soprattutto negli agrumi, kiwi, fragole, pomodoro, peperoni, ribes.

- Vitamina D: alleata di ossa e muscoli.

Accumulata nel fegato, viene sintetizzata dal corpo e dalla pelle, attraverso l’assorbimento dei raggi solari. Questo meccanismo è di fondamentale importanza poiché regola il metabolismo del calcio, indispensabile per la salute delle ossa.

L’apporto alimentare di vitamina D è generalmente scarso e sebbene l’estate sia il momento giusto per assumerne, l’esposizione alla luce non è comunque sufficiente per coprire il fabbisogno.

- Vitamina E: migliora l’idratazione della pelle e la mantiene elastica, prevenendo rughemacchie solari e invecchiamento cutaneo grazie alle sue elevate proprietà antiossidanti. Si trova nelle verdure a foglia verde, nei legumi, noci, cereali integrali, olive e negli oli di soia, di mais e di semi di cotone

  • Jun 27, 2022
  • Commenti: 0
Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L'indirizzo email non può essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*